“A me non serve fare marketing…”

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Ogni tanto esce fuori qualche titolare di piccola attività che pronuncia la fatidica frase: “ah, ma a me non serve il marketing”.
La spiegazione che segue è del tipo: “… a me non serve perché le cose vanno bene” “a me non serve perché ho già tanti clienti” “a me non serve perché ciò che conta è la qualità dei servizi”…
Io vorrei dare un’occhiata ai bilanci di alcuni di questi titolari, per scoprire se, davvero, non abbiano bisogno di fare marketing…
Detto questo, il solo affermare di non aver bisogno di fare marketing è un’idiozia totale, figlia della non conoscenza di ciò che significa fare business: fare business significa gestire, produrre e promuovere. TUTTE le imprese. Saloni di acconciature e centri estetici non sono esclusi. Sono aziende…
Ma il problema è che affermare di non avere bisogno di fare marketing è ingiustificato, perché:
  • se hai l’agenda piena, devi puntare ad assumere personale per mettere in leva ogni ora di apertura;
  • se hai l’agenda piena e raggiunto il numero massimo di collaboratori, devi puntare, eventualmente, a una seconda apertura;
  • se hai abbastanza clienti, ti devi tutelare dal naturale turnover;
  • devi creare un brand per proteggerti dagli attacchi della concorrenza, presenti e futuri;
  • se hai abbastanza clienti, devi massimizzare la loro spesa media, aumentandola quanto più possibile;
  • se hai abbastanza clienti devi puntare a spostarne quanti più possibile dai servizi base a quelli a valore aggiunto…
… e potrei andare avanti di questo passo.
 
TUTTI hanno bisogno di fare marketing.
Anzi, ha bisogno di fare marketing più un’attività che già funziona bene rispetto a una in crisi.
Spesso, infatti, un’attività in crisi ha altri problemi, che non si possono risolvere con il marketing.
Le attività che vanno bene, invece, non devono accontentarti, ma devono:
  1. crescere, acquisendo nuovi clienti;
  2. fatturare di più, aumentando la spesa media e spostando più clienti dai servizi base a quelli a valore aggiunto;
  3. proteggere il business dagli attacchi della concorrenza, costruendo un brand forte.
 
Pensa che un paio di anni fa ho avuto come partecipante a un mio corso tutto il team che guida e gestisce uno dei saloni più importanti di Milano, i quali mi hanno spiegato che adottano pratiche di marketing molto spinte, basate sui miei insegnamenti.
Lo fanno loro, perché non dovresti farlo tu?
Tutti hanno bisogno di fare marketing, e quando qualcuno, se ne esce con la solita frase banale “io non ho bisogno di fare marketing”, preparo i pop-corn, perché tra qualche anno lo vedrò tornare con la coda tra le gambe alla ricerca del modo per recuperare il successo perduto.
Sono parole dure, lo so, ma ormai dovresti conoscermi: io non faccio la ruffiana per vendere qualche biglietto o qualche consulenza in più, io ti dico la verità, poi sta a te accettarla o meno…
 
Se vuoi imparare a fare marketing per la tua attività, ti aspetto il 10 e 11 novembre al Corso Hair Stylist di Successo e l’8,9 e 10 marzo al Corso Estetista Imprenditrice Masterclass.
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