[Corona Virus, che fare?]

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Mi stanno scrivendo in tanti per chiedermi lumi su come applicare le varie strategie di marketing durante questo periodo difficile.

Bene, intanto vi chiedo, ancora una volta, di comprendere il fatto che il marketing non possa fare magie. Io, ancor meno. Non posso sconfiggere il corona virus, né posso fare in modo che i vostri clienti fingano che non esista.

Quindi, è ovvio che i clienti riducano gli appuntamenti o che li disdicano. Come è ovvio che anche quelli che vengono lo stesso perché non possono farne a meno, saranno meno propensi ad acquistare prodotti e trattamenti a valore aggiunto.

La gente ha paura. Non ci potete fare niente. Neanche io posso farci niente.
Non potete pensare che si sentano rassicurati al 100% dalle vostre iniziative (lodevoli) atte a preservarne la salute. Non è sufficiente.

C’è un’epidemia mondiale, ragazzi.

Non è la fine del mondo, non moriremo tutti ma il nostro fatturato calerà.

Perché già lo so che tra poco inizierete a scrivermi “Michela, aiuto, mi è calato il fatturato!“. Eh, grazie al piffero… Se volete vi dico di quanto calerà il mio… e non c’è da stare allegri!

Non potete illudervi del fatto che solo i vostri clienti possano comportarsi normalmente quando voi per primi, immagino, abbiate cambiato le vostre abitudini di acquisto.

Siete andati al ristorante, in questi giorni? Penso di no. Ecco, non è che i ristoratori possano fare chissà che, se non inventarsi servizi di consegna a domicilio o sfruttare gli spazi in modo da garantire la distanza di sicurezza. Dovranno investire in comunicazione per far sapere queste cose, ma non è che poi possano aspettarsi che il fatturato non cali.

Questo è un problema di mindset, ragazzi, Di atteggiamento mentale. Il non riuscire a estraniarvi dal vostro contesto, dal salone, dal centro estetico in cui lavorate.

E’ un problema che è sempre molto presente, non solo oggi, nell’emergenza.

Ecco, imparate a mettervi nei panni delle persone. Se siete una donna, la ceretta ve la fate, ma magari il trattamento rimodellante lo posticipate, specie se vivete in zone rosse o gialle. Dal parrucchiere si va, ma magari solo per un taglio, per il colore, magari, e dico magari, in certe zone c’è meno voglia di ricostruzione capelli o di balayage.

Non possiamo farci niente!

Possiamo però da un lato capire che il momentaccio passerà e che la vostra è la categoria meno esposta, meno di altre, almeno, perché voi lavorate sulla bellezza delle persone, e le persone non smetteranno di desiderare di sentirsi meglio. Chi rimanda oggi, tanto verrà domani.

E’ probabile che non appena la crisi passerà, sarete invasi da appuntamenti. Si avvicina l’estate, non dimentichiamocelo.

E’ però un’occasione per riflettere, per ripensare al vostro business.

  • ripensate alla vostra strategia;
  • date una gerarchia ai vostri investimenti: meno formazione tecnica, più marketing, meno nuove linee di prodotti e più ottimizzazione dei costi.
  • se non avete una presenza online, QUESTO E’ IL MOMENTO per crearla! Se non avete il sito, il blog, campagne Facebook, campagne Google, un piano editoriale, QUESTO è il momento per rimediare! Perché, se non l’avete capito, l’online diventa sempre più importante specie in un momento come questo!

Detto questo, approfittate di questo momento di difficoltà per colmare le vostre lacune in termini di studio. E non sto parlando di diventare migliori parrucchieri o migliori estetiste: siete già molto bravi. Sto parlando di marketing, di strategie aziendali, di controllo dei costi, di gestione, di formazione del personale, di creazione di procedure, eccetera, eccetera.

Usate questo momento di crisi per chiedervi come possiate diventare degli imprenditori più forti, consapevoli e capaci.

Questa è la strategia.

Per chi non l’avesse ancora fatto, legga i nostri libri, si informi sui prossimi corsi (che si faranno, tranquilli che si faranno, in un modo o nell’altro), legga i nostri post, ascolti i podcast, guardi i video!
Chi si lamenta soccombe, chi reagisce, vince!

Da dove cominciare?

Qui alcune risorse utili:

Il Marketing non serve a un ca**o“, acquistabile da qui: www.ilmarketingnonserve.it/

Da Bottegaio a Commerciante di Successo“, acquistabile da qui: www.amazon.it/Bottegaio-Commerciante-Successo

Le risorse gratuite:

La pagina Facebook di Estetista Imprenditrice, con video e post di grande utilità, da qui: https://www.facebook.com/estetistaimprenditrice/

La pagina Facebook di Hair Stylist di Successo, con video e post di grande utilità, da qui: https://www.facebook.com/hairstylistdisuccesso/

E… le dirette live che ogni giovedì registriamo sui nostri profili social, sempre raggiungibili (anche le registrazioni), dalle pagine che vi ho linkato sopra.

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