I 35 propositi per il 2020 che ti consentiranno di spiccare definitivamente il volo senza ricorrere a favolette motivazionali

La Rubrica di Michela

Come ogni anno, i social sono invasi da consigli per il nuovo anno, oltre che da oroscopi e previsioni varie.

E’ del tutto ovvio: così come ognuno di noi si illude che, dal 1° gennaio (anzi, facciamo il 2, dai, l’1 è ancora un giorno di vacanza!), diventerà più magro, muscoloso, simpatico, onesto, sincero, allo stesso modo chi ha una piccola attività fa un bilancio della propria situazione cercando di decidere cosa fare perché fatturato, utili e numero di clienti possano aumentare.

Siccome fa parte del mio lavoro, ho voluto, per una volta, non limitarmi a dei semplici consigli, ma ho deciso di elencarti, in modo del tutto esclusivo, i 35 propositi per il 2020 che ti consentiranno di spiccare definitivamente il volo senza ricorrere a favolette motivazionali.

Sei pronto a leggerli?

Ok, iniziamo!

Lasciami però dire che devi fare qualcosa di più che leggere questi 35 propositi, perché, altrimenti, tra un anno te li riproporrò e tu scoprirai di non averne applicato neanche uno!

Se vuoi davvero che il 2020 rappresenti, per te, l’anno della svolta definitiva, stampa questi 35 punti e verifica se, mese dopo mese, ti stai adoperando per metterli il pratica.

Cosa devi fare per spiccare il volo, in modo definitivo, nel 2020?

Ti basterà, si fa per dire, applicare questi 35 propositi:

  1. Smetti di aspettare i clienti e impara ad attirarli.
  2. Dedica tempo attivo alla gestione amministrativo-finanziaria della tua impresa
  3. Se non sai come si gestisce un’impresa, impara a farlo, prima che sia troppo tardi.
  4. Smetti di pensare che fare il tuo lavoro consista solo nel tagliare i capelli o effettuare lavori in cabina.
  5. Se non sai come si fa marketing per la tua attività, impara a farlo, prima che sia troppo tardi.
  6. Studia la tua concorrenza.
  7. Studia la tua concorrenza e impara cosa devi copiare da essa.
  8. Studia la tua concorrenza e impara cosa NON devi assolutamente copiare.
  9. Torna indietro di un anno e chiediti se hai realizzato i propositi che avevi per il 2019.
  10. Fai dei propositi per il 2020, ma che non siano solo auspici ma obiettivi reali e ben definiti.
  11. Chiediti dove vorrai essere nel 2025. E nel 2030. E crea un piano strategico per arrivarci.
  12. Chiediti se tutti i servizi che svolgi sono davvero indispensabili.
  13. Chiediti se tutti i costi che sostieni sono davvero indispensabili.
  14. Chiediti se tutti i macchinari che hai sono davvero indispensabili.
  15. Chiediti se tutti i corsi che vorrai frequentare sono davvero indispensabili.
  16. Chiediti, con onestà, se hai le competenze per realizzare i tuoi obiettivi.
  17. Se non hai tutte le competenze, chiediti come puoi fare per ottenerle.
  18. Chiediti se la tua attività è realmente profittevole o se si limita a pagarti uno stipendio (spoiler: te lo dice il bilancio, non è una sensazione o un’opinione).
  19. Smetti di rincorrere le novità del settore, concentrati su come posizionarti rispetto alla concorrenza,.
  20. Inizia a fare davvero le cose anziché lamentarti che qualcun altro non abbia fatto abbastanza per te
  21. Non cercare le novità ma ripeti con costanza, e fino allo sfinimento, il tuo posizionamento.
  22. Chiediti quanto budget potrai dedicare alla formazione, quanto all’acquisto di prodotti, quanto alle campagne di marketing (spoiler: non sono sensazioni, contano i numeri).
  23. Chiediti tra formazione, prodotti (e/o macchinari) e campagne marketing, cosa ti porterà maggiori benefici in termini di fatturato.
  24. Impara a ragionare in termini di Life Time Value del cliente (quanto vale un cliente nel tempo) e smetti di pensare a quanto ti è costata la singola campagna di marketing.
  25. Non cercare chi ti motiva, cerca chi ti fornisce gli strumenti.
  26. Ritagliati del tempo attivo da dedicare alla creazione di contenuti di marketing (attivo significa “durante l’orario di lavoro”).
  27. Non illuderti: non sarà Facebook o Instagram a farti fare il salto di qualità.
  28. Non illuderti: se non hai abbastanza clienti non è perché non sai fare marketing o perché c’è troppa concorrenza. Ci sono altri motivi ed è bene che inizi a riconoscerli.
  29. Non illuderti: non c’è nessuno, là fuori, che possa fare miracoli per te. Non sono i fornitori, non sono i prodotti, non sono i macchinari e non sono neanche gli esperti di marketing.
  30. Non illuderti: non è postando teste acconciate o corpi flaccidi che attirerai nuovi clienti.
  31. Non illuderti, non è postando le stesse cose che postano gli altri che strapperai clienti ai tuoi concorrenti.
  32. Smetti di fare comunella con i tuoi colleghi vicini: il commercio è una guerra, e il tuo avversario numero 1 è proprio il tuo vicino!
  33. Chiediti sempre: dove ho sbagliato? Perché la maggior parte delle risposte che cerchi le puoi conoscere solo tu.
  34. Chiediti: ma se faccio tutto alla perfezione, perché non ho ancora i risultati che mi aspetto? Sii sincero!
  35. Chiediti: è davvero possibile il cambiamento se continuerò a fare le stesse cose che ho fatto fino ad oggi?

Ti sembra complesso?
Lo è, eccome se lo è!
Ti sembra solo abbozzato, non spiegato a sufficienza, non descritto nei dettagli?
Hai ragione!
Questi punti richiedono giorni e giorni di spiegazioni e non basterebbero 10 libri o un corso di 4 giorni per poterteli spiegare tutti.

Ecco perché è giunto il momento di smettere di credere alle favole e di iniziare a lavorare per fare in modo che il successo non sia qualcosa da desiderare all’inizio di un nuovo anno, quanto un piano strategico che si realizza poco alla volta, passo dopo passo.

Non voglio però lasciarti senza alcuna speranza di poter, in qualche modo, essere aiutato…

Se gestisci un centro estetico o un salone di acconciature, ho un sacco di modi per poterti aiutare.

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