La pappetta pronta, tanto, non ti salverà…

Blog
Stamattina scopro che una mia ormai ex studentessa si è affiliata proprio ad uno di quei programmi “facili” che altro non sono che una affiliazione simil-franchising.
Ormai conosco i miei “polli” e so qual è il motivo per il quale ci si rivolge a queste soluzioni “facili” e miracolose: perché si è compresa l’importanza del marketing ma se ne è completamente travisato il senso.
Ora, per molte estetiste l’unica cosa che conta è la specializzazione, come se essa fosse la panacea di ogni male. Così, formatori scaltri e furbi, non hanno fatto altro che confezionare un pacchetto, un Metodo, da vendere chiavi in mano.
Dal loro punto di vista, un’ottima scelta: vendi qualcosa che sai già che è ambito, desiderato, ricercato: qualcosa di facile, per la quale paghi e ti togli il problema. Il tutto, condito da qualche materiale già pronto, da prodotti brandizzati e procedure già prestabilite.
Provo molta compassione per chi, in buona fede, accetta queste modalità di affiliazione.
Purtroppo, il facile, nel business, è sempre sinonimo di inchiappettata (scusate il termine).
Io la capisco, la mia, ex, studentessa: ha apprezzato ciò che insegno, ha capito l’importanza del marketing, ha compreso, almeno in parte, l’importanza del posizionamento, solo che ha trovato troppo difficile la soluzione che insegno io. Ecco arrivare, quindi, questi qua che propongono qualcosa di “facile”. Il costo, non è neanche così eccessivo, quindi, accetto.
Quel che la mia, ex, studentessa scoprirà presto, sarà che:
  • senza avere un posizionamento chiaro, che non è riconducibile solo alla scelta della specializzazione;
  • senza creare contenuti di marketing, senza costruire la propria autorevolezza, senza un blog, un canale YouTube, un sito web, una comunicazione costante sui vari canali social e non solo, e l’uso delle Pubbliche Relazioni;
  • e senza pubblicizzare questi contenuti in modo da attirare nuovi clienti…
il facile si trasforma, molto velocemente, in inchiappettata.
I clienti che non ti conoscono non faranno mai la fila per il tuo nuovo metodo dimagrante, tanto per dire, solo perché ora hai un nome figo e un pacchetto di procedure già pronte, per le quali hai pagato.
Non funziona così, mi spiace.
Prenditi questo consiglio: ciò che è facile, non funziona. Ciò che è complesso, articolato, personalizzato e che richiede costante lavoro e investimento, può, invece, funzionare.
Ed è questo quel che insegnerò, per la prima in 3 giorni di corso, durante il prossimo Corso Estetista Imprenditrice che si svolgerà a Marzo 2020. Clicca qui per prendere i biglietti pagando (inizialmente) solo un acconto e usufruendo, da subito, degli incredibili bonus che ti ho riservato:

You May Also Like

[Corona Virus, che fare?]

Blog
Mi stanno scrivendo in tanti per chiedermi lumi su come applicare le varie strategie di marketing durante questo periodo difficile. Bene, intanto vi chiedo, ancora una volta, di comprendere il…
Leggi tutto

2+2=5

Blog
A volte ho come l’impressione che per molte persone in possesso di una partita Iva 2+2 sia uguale a 5, tali sono le incoerenze a cui assisto, quotidianamente. Purtroppo, non…
Leggi tutto
2+2=5
Perdere tempo…

Must Read

Menu