L’errata ossessione per l’aumento dei prezzi di listino

Blog

Michela, vorrei tanto aumentare i prezzi di listino“, mi chiedono, praticamente OGNI giorno, i titolari di centri estetici che mi seguono.

E grazie, anche io vorrei aumentare i prezzi in modo regolare (e lo faccio pure)…

So che quando si scrive qualcosa relativamente all’aumento dei prezzi di listino, drizzate tutti le antenne e vi eccitate, per almeno un paio di motivi.

Il primo, è che prezzi più alti significano, almeno in teoria, incassi maggiori. E questa cosa non fa schifo a nessuno.

Il secondo è che tutti noi riteniamo di MERITARE dei prezzi di listino più alti. “Per quel che facciamo, il prezzo è troppo basso”… è una frase che diciamo anche noi in ufficio, figurati…

Ma, purtroppo per te, aumentare i prezzi è un errore che ti si ripercuoterà contro.

Già, perché molti pensano che sia sufficiente dire che:
i prezzi aumentano perché investiamo sempre in formazione, perché usiamo i prodotti migliori, perché le tasse sono tante, perché ora ci sono pure i POS obbligatori (così Emiliano è contento)…

L’errore, e spero che i miei studenti avanzati l’abbiano compreso, è pensare che ai clienti freghi qualcosa dei costi che sosteniamo per aggiornarci, delle tasse che paghiamo, della qualità dei prodotti che usiamo.

I clienti, TUTTI QUANTI, compresi me e te, sono profondamente egoisti!

I clienti pensano a cosa gliene viene in tasca, non a quel che provi o pensi tu, né quali sono i motivi per i quali aumenti il prezzo.

Quindi, mettiti pure da parte il fatto che non puoi aumentare i prezzi solo perché spendi tanto nel formarti e usi i prodotti di qualità. Mi spiace, ma ai clienti non interessa.

Il secondo errore è relativo al fatto che tu possa pensare che, siccome è difficile trovare nuovi clienti, e, magari, occorre pure investire nel marketing per raggiungere l’obiettivo, è molto più facile aumentare i prezzi dei clienti che hai già per risolvere il problema.

Mi spiace, ma non è così semplice…

E quindi, Michela, mi stai dicendo che non è possibile aumentare i prezzi?
Eh no, alt, ferma il treno!
DEVI assolutamente arrivare ad aumentare i prezzi!
Ma non puoi fornire ai clienti le motivazioni reali.
Devi aumentare la percezione che il tuo lavoro si MERITI un prezzo più alto!
Devi guadagnarti questo aumento di prezzi!
E come devi fare?
Devi fare marketing!
Già.

Marketing, ma quello vero, non quello delle promozioni (che, anzi, ti costringe ad abbassarli i prezzi, anziché ad alzarli).

Devi lavorare alla creazione del tuo brand, perché il brand è il motivo per il quale ti puoi permettere dei prezzi alti.

Devi creare contenuti, diventare un’autorità nel tuo settore e investire in campagne pubblicitarie in modo che i clienti potenziali pensino che tu sia davvero il numero 1 in un determinato settore.

A quel punto, i prezzi più alti saranno non solo meritati, ma anche accettati.

E’ complesso, lo so.

Ma è così che funzionano le cose, e non certo come ti dicono i formatori che hanno studiato la PNL, secondo i quali è tutta una questione di quali parole usi e con quale atteggiamento. MA ANDATE A LAVORARE!

Se vuoi aumentare i prezzi spiegando che è indispensabile visto l’impegno, i costi, la formazione e la qualità dei prodotti, fai pure, ma preparati al peggio.

Se vuoi DAVVERO aumentare i prezzi, quel che devi fare è creare un brand e comunicarlo fino a posizionarti nella mente dei potenziali clienti. Tutte cose che insegniamo nei nostri corsi avanzati e che insegneremo al prossimo Corso Estetista Imprenditrice Masterclass, il cui primo lancio termina il 30 novembre: clicca qui per partecipare: http://bit.ly/2pu5kCq

You May Also Like

[Corona Virus, che fare?]

Blog
Mi stanno scrivendo in tanti per chiedermi lumi su come applicare le varie strategie di marketing durante questo periodo difficile. Bene, intanto vi chiedo, ancora una volta, di comprendere il…
Leggi tutto

2+2=5

Blog
A volte ho come l’impressione che per molte persone in possesso di una partita Iva 2+2 sia uguale a 5, tali sono le incoerenze a cui assisto, quotidianamente. Purtroppo, non…
Leggi tutto
Smetti di farti dettare l’agenda!
[Guardati le spalle]

Must Read

Menu