Se studi marketing, non avrai più paura!

Blog

Chi fa l’imprenditore vive con quella costante inquietudine, che non ti lascia mai, neanche nei momenti migliori, che ti induce a pensare: “e se le cose dovessero andare male, cosa farò?”.

Che poi, è un’inquietudine che dovrebbe appartenere anche ai dipendenti visto che, al giorno d’oggi, è quasi impossibile riuscire ad arrivare alla pensione svolgendo sempre lo stesso lavoro…

Ma noi che facciamo impresa abbiamo un’inquietudine maggiore, perché sentiamo la responsabilità anche verso le persone che lavorano con noi, dipendenti, soci e collaboratori, e perché noi non godiamo di tutte quelle protezioni a disposizione dei dipendenti.

Per anni, quindi, mi sono chiesta: cosa farò se la mia attività, che oggi è in crescita e va a gonfie vele, tra qualche anno dovesse non funzionare più?

Oggi sono molto serena, invece.

E lo sono perché le competenze che ho acquisito in questi ultimi anni, mi consentono di non avere più paura del mio futuro professionale.

Non ho paura perché conosco le due cose più importanti che servono per fare impresa:

  1. Il marketing
  2. la gestione strategico-finanziaria.

Grazie a queste competenze, tra sei mesi, tra un anno, tra dieci anni, potrò investire in nuove imprese senza, quasi, alcun timore (anzi, diciamo che ci sto già lavorando).

Ah, sì, lo so cosa stai pensando: “hey, ciccia, ma se non hai le competenze TECNICHE non puoi investire in un bel nulla“.
Eh no, caro (o cara): purtroppo per te, le competenze tecniche sono quelle più semplici da acquisire, anche perché si possono COMPRARE.

Esatto. Se, fino ad oggi, hai pensato che il successo della tua attività dipendesse da quanto sei in grado di tagliare bene i capelli o eseguire cerette perfette, io posso tranquillamente dimostrarti che potrei aprire un’attività nel tuo settore (e chissà che non lo faccia realmente, prima o poi) senza aver mai preso in mano un paio di forbici.

Sì sì, lo so cosa pensi: “povera illusa, se non sai fare il parrucchiere o l’estetista non vai da nessuna parte“.

E invece, l’illusa non sono io. Io so che le competenze che non possiedo le posso comprare o le posso acquisire associandomi a qualcuno che le abbia. Certo, non aprirei mai un centro estetico gestendolo in prima persona, ma lo aprirei associandomi ad una professionista del settore.

E sono pronta a scommettere che una società tra chi possiede competenze strategiche e di marketing e una professionista competente nel settore, abbia possibilità di successo 100 volte superiori a quelle di chi si ostina a concepirsi come un parrucchiere o un’estetista.

Questo è quel che voglio trasmetterti oggi, ed è davvero un insegnamento fondamentale:

Se acquisirai competenze nel marketing e nella gestione strategica di un’impresa, non ci sarà crisi economica, concorrenza o trend di mercato che possa metterti al tappeto.

Se studi marketing e impari a leggere i numeri della tua impresa, il tuo destino professionale sarà roseo. Per sempre.

Te lo posso garantire!

 

You May Also Like

Hai mai rischiato, nella vita?
Lungimirare…

Must Read

Menu